Aggiornamento Forkmenu 1.8: REST API menù digitale

08/10/2020

Cosa sono e perchè utilizzare le API del Menu Digitale di Forkmenu

Il ristoratore può utilizzare i dati in formato json e utilizzarli secondo le proprio esigenze: ad esempio integrare il Menu Digitale (aggiornato in tempo reale) sul proprio sito web, importare tutti gli ordini e tutte le prenotazioni ai tavoli all'interno del proprio gestionale principale e molto altro.


E’ stata rilasciata la versione 1.8 del Menù Digitale di Forkmenu.

Grazie a questo aggiornamento gli utenti possono accedere alle REST API v0.1 del proprio menù digitale attraverso un token univoco di autenticazione che può essere generato attraverso la propria Dashboard.

Cosa sono le REST API?

Si tratta di un’interfaccia di programmazione che usa HTTP(S) per gestire dati remoti.

In questo modo il Merchant può integrare i dati del Menu Digitale secondo le proprio esigenze in formato json (in sola lettura).

Perchè utilizzare le API di Forkmenu?

Uno dei motivi per cui è utile usare le API di Forkmenu è la possibilità di visualizzare il Menu Digitale sempre aggiornato integrandolo sul proprio sito web con un’interfaccia grafica completamente personalizzabile. Potrebbe inoltre importare tutti gli ordini (al tavolo, delivery e takeaway) e tutte le prenotazioni ai tavoli all’interno del proprio gestionale principale.

Come funzionano le API di Forkmenu?

Si tratta di una procedura tecnica utilizzata da web developers. Per l’attivazione rivolgersi quindi al proprio sviluppatore di fiducia.

Innanzitutto è necessario abilitare le API generando all’interno della propria Dashboard una chiave di autenticazione da utilizzare ad ogni richiesta GET.

Fatto ciò è possibile fare una chiamata GET ai vari endpoint per ottenere i dati richiesti: https://app.forkmenu.com/api/menu/[ENDPOINT]/1?key=[API_KEY]

Infine, l’elenco degli endpoint che si possono utilizzare nelle API di Forkmenu:

  • /piatti: elenco dei piatti
  • /ordini: elenco degli ordini al tavolo/delivery/takeaway
  • /ordini/[ID_ORDINE]: dettaglio della singola ordinazione al tavolo/delivery/takeaway
  • /prenotazioni: elenco del booking prenotazione tavoli
  • /cameriere: elenco delle chiamate al cameriere


di Davide B. - Aggiornamenti