Bot Telegram e Forkmenu
Come aggiungere e utilizzare al meglio il nostro Bot di Telegram al tuo Menù Digitale di Forkmenu
Noi di Forkmenu non consideriamo i Menù Digitali come una semplice trasposizione del menù cartaceo in digitale… ma molto di più. Infatti ci permette di interagire con altri sistemi per rendere l’esperienza utente unica e per facilitare il ristoratore nella gestione dei piatti, degli ordini e del locale in genere.
Per chi ancora non lo conoscesse, Telegram è una delle app di messaggistica più utilizzata al mondo, seconda solo a WhatsApp ma con una miriade di funzione aggiuntive da sfruttare riuscendo a garantire un elevatissimo livello di sicurezza per gli utenti che la utilizzano.
Uno dei punti di forza di Telegram è sicuramente rappresentato dai bot, ovvero programmi automatizzati che, su richiesta dell’utente, svolgono compiti ben precisi e spesso molto utili per trovare informazioni.
Per questo abbiamo creato un bot per l’utente (Forkmenu Bot) per la ricezione di notifiche real-time e uno per il ristoratore (Forkmenu Merchant Bot) per la gestione degli ordini, booking dei tavoli e della “Chiamata al cameriere”.
Come il ristoratore può abilitare il Forkmenu Merchant Bot?
Innanzitutto è necessario scaricare dallo store l’app Telegram e configurarla. Dopodichè è necessario aggiungere il nostro bot per i Merchant @forkmenu_merchant_bot. Una volta aggiunto, apparirà il vostro id personale composto da 9/10 numeri (se non appare scrivere in chat il comando “/id”).
Copiare questo codice ed incollarlo all’interno delle impostazioni della propria Dashboard “Impostazioni” > “Modifica impostazioni” > “Notifiche Telegram”

Cosa permette di fare il Forkmenu Merchant Bot?
Il nostro bot per Telegram è utile per ricevere le notifiche di “Chiamata al cameriere” e prenotazione di un tavolo nel caso di Menu Digitale Standard, oppure di ricevere le informazioni relative ad un nuovo ordine Delivery/TakeAway per i Menu Digitali Ecommerce.

di Davide B. - Tutorial