Il Delivery e TakeAway sono un’opportunità di business

30/10/2020

Il trend dell'utilizzo di Menu Digitali è in aumento

Il Delivery e TakeAway sono un’opportunità di business (sottovalutata) per i ristoratori


Complice il lockdown, il Delivery e TakeAway sono in costante crescita. Questa opportunità di business però è spesso sottovalutata dai ristoratori.

Gfk Eurisko (l’osservatorio Nazionale sul mercato del delivery e take-away) ha recentemente effettuato un’indagine di mercato condotta su un campione selezionato di 2.000 persone.

Poco più della metà degli intervistati ha dichiarato di aver ordinato cibo a domicilio (delivery) negli ultimi 6 mesi, soprattutto telefonicamente (39%) mentre il 44% ordina il cibo da asporto (take away).

Solo il 2% dei consumatori ha finora scelto l’online (Menu Digitali o altre app) ma il trend è in netto aumento, con il 19% (stimate in 7 milioni di persone) che si dichiara intenzionato ad utilizzare questo canale per le ordinazioni.

Il Delivery e TakeAway sono un’opportunità (sottovalutata) per i ristoratori durante il lockdown

Il dato interessante è che chi ordina online mostra una frequenza di acquisto (4/5 volte al mese contro 1/2) e uno scontrino medio più elevato di quasi il 50%. Anche per questo la ristorazione di qualità stà puntando molto su questa fetta di mercato storicamente occupata dalle pizzerie e rosticcerie.

Il Delivery e TakeAway vengono quindi percepiti dai clienti come una grande comodità. Per questo motivo sono diventati un’opportunità imprescindibile di business (a maggior ragione durante i periodi di lockdown) e i ristoranti stanno cercando di attrezzarsi per offrire alla propria clientela questo genere di servizio.

Forkmenu è da sempre a fianco dei ristoratori offrendo il proprio Menu Digitale Delivery/TakeAway con pagamento online e gestione degli ordini per le attività più esigenti e il Menu Digitale Delivery/TakeAway WhatsApp per le attività più smart permettendo in questo modo di gestire con più facilità questo nuovo mercato in costante crescita.


di Davide B. - News