Menu Digitale e Booking: la digitalizzazione del ristorante

27/08/2020

Al ristorante la parola d'ordine è Digitalizzazione

Menu Digitali interattivi, QR Code, pagamenti contactless e Booking online: tutte le offerte del digitale per la nuova ristorazione post Covid-19


Il Coronavis ha cambiato (forse per sempre) il mondo della ristorazione. Oggi la parola d’ordine è Digitalizzazione.

Menù Digitali interattivi, QR Code, gestione degli ordini online, pagamenti contactless e prenotazione dei tavoli. Queste sono le soluzioni per una nuova ristorazione post Covid-19.

Menù Digitale interattivo

Abolito il menu cartaceo, le scelte dei piatti vanno fatte sulla base di un Menu Digitale. Una situazione condivisa da ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, pub e strutture ricettive in genere ma che interessa anche i servizi da asporto (TakeAway) e di consegna a domicilio (Delivery).

Forkmenu consente di presentare e consultare un menu digitale visualizzandolo sul proprio smartphone completamente personalizzabile secondo la brand identity del locale. Senza app attraverso la scansione di un semplice QR Code (anch’esso personalizzabile).

E’ possibile aggiungere testi, fotografie dei piatti con soluzioni cromatiche pressochè illimitate e l’utilità del supporto multilingua facilità la comunicazione con gli ospiti stranieri.

Ovviamente il ristoratore può cambiare in piena autonomia i piatti, i prezzi, l’ordinamento, la visibilità e le varianti in tempo reale attraverso l’accesso ad una comoda Dashboard.

Menù Digitale interattivo con pagamento online e Booking prenotazione tavoli

Booking prenotazione tavoli

La digitalizzazione non si ferma certo qui. L’online è fondamentale anche per le prenotazioni dei tavoli. Senza canali online e una buona organizzazione è difficile attrarre nuovi clienti, per questo è importante farsi trovare facilmente su qualsiasi dispositivo dando informazioni utili come il menù aggiornato con il relativi prezzi ed altre informazioni.

L’obiettivo del Booking di Forkmenu è rendere la prenotazione dei tavoli più semplice ed immediata con la conferma di avvenuta prenotazione inviata attraverso notifiche via email, SMS o Telegram.

Delivery e TakeAway

Oltre che la gestione degli ordini per le consumazione “al Tavolo“, Forkmenu permette di gestire facilmente e autonomamente anche l’asporto e la consegna a domicilio.

Il cliente effettua l’ordine che può essere spediato via WhatsApp oppure pagato direttamente online con PayPal o Carta di credito come in un normale Ecommerce. In questo caso la gestione degli ordini è completamente online e la comanda può essere stampata automaticamente su una Stampante Termica opportunamente configurata.

E’ possibile garantire un servizio sempre puntuale grazie alla gestione di slot temporali che permettono di accettare un numero massimo di ordini. Inoltre con l’integrazione con Google Maps è possibile limitare il Delivery a determinate aree geografiche.

Menu Digitale con notifiche Telegram e Booking prenotazione tavoli

di Davide B. - News