Gestione semplificata degli Allergeni nel Menù Digitale
Il Regolamento dell’Unione europea 1169/2011 prevede la gestione e la comunicazione degli allergeni all'interno del menù
Il problema degli Allergeni nella ristorazione non può essere trascurato: è necessario assicurare pasti sicuri per tutti i clienti. In questo ambito le normative e i controlli sono severi e irregolarità possono essere punite con pesanti sanzioni pecuniarie.
Il riferimento normativo sulla gestione degli allergeni alimentari, a livello europeo, è il Regolamento 1169/2011. Di particolare interesse per i ristoratori è l’art. 8, nel quale si stabilisce che l’operatore del settore alimentare è responsabile delle informazioni sugli alimenti, delle quali deve assicurare la presenza e l’esattezza.
“Gli operatori del settore alimentare, nell’ambito delle imprese che controllano, assicurano che le informazioni sugli alimenti non preimballati destinati al consumatore finale o alle collettività siano trasmesse all’operatore del settore alimentare che riceve tali prodotti, in modo che le informazioni obbligatorie sugli alimenti siano fornite, ove richiesto, al consumatore finale”.
A semplificazione l’adempimento della normativa e della gestione degli allergeni in un locale può venirci incontro il Menù Digitale.
Oltre a comunicarli, questa tecnologia permette di filtrare i piatti a seconda delle allergie del cliente. All’interno del Menù Digitale di Forkmenu, la funzione “Filtro Allergeni” mostra unicamente i piatti corrispondenti a determinati requisiti soggettivi di sicurezza. Solo le portate prive dell’allergene selezionato, quindi, saranno visibili e ordinabili dal cliente.

Come funziona il “Filtro Allergeni”?
Il cliente seduto a tavola utilizza il proprio smartphone per scansionare il QR Code e accedere al menu digitalizzato. Può visualizzare i piatti, prezzi, ingredienti ma soprattutto li potrà filtrare per gli allergeni (latte, glutine, uova, arachidi, sedano, senape, solfiti, lupini, semi di sesamo, soia, frutta a guscio, molluschi, pesce e crostacei). Dopo aver applicato il filtro, potrà vedere solo le pietanze che non conterranno quegli allergeni.
di Davide B. - News