Aggiornamento Forkmenu 2.0: Notifiche Push web

05/12/2020

Menu Digitali e Notifiche Push web

Forkmenu ha integrato in tutti i Menu Digitali la possibilità da parte dei ristoeratori di inviare Notifiche Push web ai propri clienti.


Forkmenu con il nuovo aggiornamento ha integrato in tutti i Menu Digitali la possibilità di inviare Notifiche Push web ai propri clienti.

Che cosa sono le Notifiche Push web?

Le Notifiche Push web sono una tecnologia integrata in alcuni browser per PC e smartphone che consentono di inviare e ricevere notifiche senza scariare alcuna app. Sono un nuovo canale di comunicazione molto simile alle notifiche delle app per gli smartphone.

Si tratta quindi di messaggi istantanei che mirano alla comunicazione in tempo reale diretta e immediata con l’utente. Si può facilmente intuire che possono diventare uno potente strumento di web marketing ed essere utilizzate dai ristoratori per inviare messaggi ai proprio clienti.

Il cliente può attivare e disattivare le Notifiche Push direttamente dal Menu Digitale di Forkmenu cliccando sull’apposito link.

Quali sono i vantaggi delle Notifiche Push web?

  • Non serve nessuna app per raggiungere i clienti
  • Il cliente viene raggiunto su tutti i dispositivi (desktop e mobile)
  • Se il cliente sta navigando su un altro sito, riceverà ugualmente la Notifica Push
  • Se il cliente non sta navigando, la notifica apparirà non appena aprirà il browser (TTL di 3 giorni)
  • E’ possibile inserire un link e un’immagine nella Notifica Push
  • Le Notifiche Push Web sono immuni agli ad-blockers

Come l’utente può attivare la ricezione delle Notifiche Push web?

Se il ristoratore ha abilitato le Notifiche Push nel Menu Digitale, l’utente deve solo cliccare sul link “SI, Grazie” per attivarle. Può revocare il consenso alla ricezione delle notifiche in qualsiasi momento cliccando sul medesimo link.

Come il ristoratore può inviare a tutti i clienti una Notifica Push web?

Innanzitutto il ristoratore deve abilitare l’invio delle notifiche all’interno della propria Dashboard nella pagina “Impostazioni“. Fatto ciò nella Dashboard apparirà la sezione “Notifiche Push” con la possibilità di inviare ai clienti che hanno abilitato la ricezione delle Notifiche delle informazioni di carattere promozionale o delle semplici comunicazioni.

Il ristoratore in questo modo può inviare comunicazioni e offerte in tempo reale per comunicare delle promozioni, visualizzare il Menu Digitale o invitarli sui Social del locale con la possibilità di allegare un’immagine ed un link.

Un esempio di Notificha Push? “Clicca qui se vuoi ottenere un 20% di sconto sul tuo prossimo ordine“, oppure “Piatto del giorno: solo per oggi paella valenciana. Clicca qui per accedere al nostro Menu Digitale e ordinare“.


di Davide B. - Aggiornamenti